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Glossario

GLOSSARIO

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ACCATASTAMENTO L'accatastamento del proprio immobile e delle successive variazioni (modifiche distributive interne, frazionamenti, accorpamenti  o cambi di destinazione d’uso ed altro ancora) è obbligatorio, e deve essere eseguito prima della conclusione dei lavori e consegnato insieme alla pratica di fine lavori.

L'accatastamento attribuisce gli identificativi (foglio, particella e sub) e la rendita dell'unità immobiliare costruita e che necessitano per il pagamento ICI e IRPEF, oltre ad essere uno dei documenti necessari per ottenere il certificato di agibilità/abitabilità dell’immobile, a seguito di nuova costruzione, ampliamenti, sopraelevazioni, restauri e ristrutturazioni, cambi di destinazione d'uso, frazionamenti di unità immobiliari, ad uso residenziale, commerciale, direzionale, industriale o agricolo.

L’accatastamento consiste nella redazione della planimetria dell’unità immobiliare e nella compilazione di una serie di modelli denominato DOC.FA. (il cosiddetto Documento Fabbricato dove si indicano tra l’altro l’anno di costruzione del fabbricato, la tipologia di struttura portante e portata, le varie rifiniture, i vari impianti, etc.), che permettono al termine di attribuire una rendita all’unità. 
ABUSO EDILIZIO Attività edilizia non autorizzata dalle norme di legge o in contrasto con le norme urbanistiche locali oppure in difformità al progetto presentato
CANONE DI LOCAZIONE Corrispettivo in denaro, in genere periodico, per la locazione di un bene immobile, escluso le spese accessorie (condominio, riscaldamento, etc.)
CERTIFICATO DI AGIBILITA'
Sostituisce, con il nuovo testo unico dell'edilizia, il certificato di abitabilità. Previsto in caso di nuove costruzioni, ricostruzioni, sopraelevazioni o interventi di ristrutturazione che influiscano, appunto, sull'agibilità stessa (per esempio il sottotetto reso abitabile), il certificato attesterà le condizioni di sicurezza, salubrità e risparmio energetico degli edifici, impianti compresi. In sua mancanza, è prevista una sanzione da 258 a 464 euro (da 500 a 900 mila lire).
La richiesta va presentata allo Sportello Unico, insieme all'istanza di accatastamento dell'edificio, alla dichiarazione di conformità dell'opera al progetto, e alle dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi della sicurezza (legge 46/90) e del risparmio energetico (legge 10/91). A seconda delle evenienze, andrà verificata l'esistenza del certificati di collaudo statico per le opere in cemento armato, di quello di rispondenza alle norme anti-sismiche e di quello di conformità alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche.
Entro 10 giorni dalla domanda lo sportello comunicherà il nome del responsabile del procedimento e, entro 30 giorni, rilascerà il certificato. Quest'ultimo termine slitta a 60 giorni se l'assenso delle Asl è sostituito da un'autocertificazione. Trascorsi inutilmente questi periodi, si applica il "silenzio-assenso" e l'agibilità si considera attestata. 
CONCESSIONE EDILIZIA Assenso esplicito del Sindaco a un progetto di costruzione o ristrutturazione edilizia. In genere è oneroso, nel senso che impone il pagamento di oneri di concessione (e anche di urbanizzazione). Con l'entrata in vigore del testo unico dell'edilizia, ha mutato il nome in "permesso a costruire", ma la defoinizioone è sopravvissuta in alcune regioni autonome.

La richiesta di Concessione Edilizia può essere presentata esclusivamente all’Ufficio dell’Amministrazione Comunale abilitato a riceverla, che viene individuato all’interno del Servizio Programmazione e gestione del Territorio e Tutela Ambientale.
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE Dichiarazione che debbono presentare gli eredi alla morte della persona da cui ereditano. Secondo le recenti norme deve essere presentata solo nel caso in cui nell'eredità siano inclusi beni immobili situati nel territorio italiano e diritti immobiliari su questi. Gli eredi e i legatari che abbiano presentato la dichiarazione di successione sono esonerati dall'obbligo della dichiarazione ai fini dell'imposta comunale sugli immobili (ICI).

Nel caso in cui si ereditino dei beni immobili, sono da presentare al notaio i seguenti documenti:

    * una copia del titolo di provenienza
    * se pervenuto con atto notarile (compravendita, donazione, divisione, ...) portare il rogito notarile con cui è stato acquistato dal defunto
    * se pervenuto al defunto con una precedente successione, portare la copia della dichiarazione di successione
    * tutta la documentazione catastale, eventuali licenze, concessioni e condoni nonché eventuali accertamenti di valore
    * se gli immobili sono privi di rendita catastale, si consiglia di richiedere la preventiva attribuzione della rendita catastale, allo scopo di evitare futuri accertamenti, anche in conguaglio
    * se nella successione vi sono terreni agricoli o suoli edificatori, è consigliabile chiedere al Sindaco del Comune dove sono situati gli immobili un certificato di destinazione urbanistica, allo scopo di fornire all'ufficio elementi per l'accertamento di valore.
ESTRATTO DI MAPPA L’Estratto di Mappa è la riproduzione di parte del foglio di mappa, rilasciata in formato digitale (numerico) o cartaceo per fini di visura ovvero per la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografico (tipo di frazionamento, tipo mappale e tipo particellare).
L’estratto di mappa deve essere richiesto per identificativo di foglio e per mappale (numero di particella) da trattare.
Le attuali procedure di interrogazione del sistema, ottenibili allo sportello, con rilascio di stampa sono:
- estratto mappa;
- punti fiduciali;
- informazioni censuarie della particella in oggetto.
FABBRICATI EX-RURALE fabbricati già iscritti al catasto terreni per i quali siano venuti meno i requisiti di ruralità e che devono essere dichiarati al Nuovo Catasto Edilizio Urbano
FASCICOLO DELL'OPERA E' documento contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, tenendo conto delle specifiche norme di buona tecnica e dell'allegato II al documento UE 26.5.1993. […..] 
Tale fascicolo è preso in considerazione all'atto di eventuali lavori successivi sull'opera. Quest’ultimo documento è spesso denominato “fascicolo dell’opera” e dovendo analizzare i rischi cui sono esposti i lavoratori anche per la manutenzione successiva dell’edificio, deve anche identificare le misure prevenzionistiche necessarie per l’esecuzione in sicurezza della manutenzione della copertura: trattandosi di posto di lavoro in quota la normativa di riferimento è il D.P.R. 547/55 e il D.Lgs. 626/94,
FOGLIO DI OSSERVAZIONE Modulo utilizzato per le richieste scritte di rettifiche riguardanti dati catastali, intestazione, ecc.
IPOTECA
Garanzia a fronte della quale viene erogato un prestito. Il creditore si riserva di incamerare il bene ipotecato se il debitore non paga le rate alla scadenza. Sul medesimo bene si possono iscrivere anche più ipoteche per crediti diversi e a ognuno di questi viene assegnato un numero d'ordine (grado di ipoteca). Le banche in genere accendono mutui solo contro ipoteche di primo grado.

La garanzia che viene richiesta, da parte dell'istituto di credito, al momento dell'erogazione di un mutuo, viene chiamata Ipoteca. Ipotecare un immobile significa concedere il diritto al creditore di vendere il bene immobile del debitore (ad esempio una casa, un appartamento, ecc) nel caso di mancato rimborso del mutuo. In genere, ma non necessariamente, si tratta dell’immobile per il cui acquisto si è chiesto il credito. Per maggiori informazioni riguardanti Ipoteca vi consigliamo di consultare la guida immobiliare di Casaclick:
ISTANZA CATASTALE Modulo  con l'aggiunta di marca da bollo utilizzato per le richieste scritte di correzione della banca dati catastale riguardanti dati catastali, intestazione, ecc., in genere per errori non attribuibili all'Agenzia del Territorio
NOTIFICA PRELIMINARE E' un documento che il committente deve trasmettere ad ASL competente e a Direzione Provinciale del lavoro prima dell'inizio dei lavori per consentire all'organo di vigilanza di pianificare le proprie attività di controllo.
PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione della sicurezza dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell'art 91 e art 100 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro i cui contenuti sono riportati nel Titolo IV - allegato XV. Vengono descritte tutte le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuare tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione quindi prescrivere tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Il P.O.S. rappresenta il dettaglio della Valutazione dei rischi già prevista dall'art. 4 del D.Lgs. 626/94, ora abrogato e sostituito dal Testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08 articoli 17 e 28, per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere edile. Lo stesso deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV - allegato XV.
PICCHETTAMENTO Operazioni che materializzano sul terreno attraverso picchetti in ferro, legno, quanto definito da un riconfinamento
PLANIMETRIA CATASTALE La planimetria catastale (o piantina catastale ) è un documento, rilasciato dall'Agenzia del Territorio, che rappresenta graficamente in scala 1:200, una determinata unità immobiliare. Serve per verificare il piano, le altezze interne, i confini, i locali destinati a bagno, ripostiglio, cucina, e l'orientamento rispetto al Nord dell’unità immobiliare nonché il nominativo del tecnico che ha provveduto all'accatastamento, la scala di riferimento ed gli identificativi catastali. Per nuovi accatastamenti o per rettifiche occorre dare l’incarico ad un tecnico abilitato (geometra, architetto,ingegnere) per l’utilizzo del programma ministeriale DOCFA 
PUNTI FIDUCIALI I punti fiduciali sono punti di coordinate note adottate per l'orientamento degli atti di aggiornamento catastale. Per l'appunto servono per orientare il dettaglio del rilievo tramite una prima maglia(detta poligonale) che viene appoggiata ai suddetti punti.
REDDITO AGRARIO reddito attribuibile a chi (proprietario, affittuario, ecc.) utilizza un terreno agricolo ed è rappresentato dalla somma dell'interesse del capitale di esercizio e del compenso del lavoro direttivo
REDDITO DOMINICALE reddito che viene attribuito al possessore di un terreno agricolo ed è rappresentato dal suo beneficio fondiario al lordo delle imposte. E' stabilito dal Catasto in base alla qualità del terreno suddivisa in diverse classi di produttività, espresse in tariffe d'estimo.
REGOLAMENTO EDILIZIO (Regio Decreto 383/34) Insieme di norme che disciplinano le procedure edilizie del comune, i funzionamenti e la composizione degli organi, le norme di conformità morfologiche e tecnologiche delle opere, gli indici di edificazione (anche zona per zona), le caratteristiche degli interventi di recupero, le caratteristiche dei cantieri, i requisiti degli impianti, eccetera. in coordinamento con il PRG e le sue varianti 
RENDITA CATASTALE Valore attribuito dal catasto alla capacità di generare reddito da affitto di una determinata unità immobiliare. E' la base di calcolo per le imposte che gravano sulla casa. Oggi come oggi, per abitazioni e uffici è rappresentata dal prodotto di due numeri: la tariffa catastale e i vani catastali (per altri tipi di immobili il vano è sostituito dai metri cubi catastali). La tariffa identifica il valore reddituale, a vano catastale o a metro cubo, di un determinato tipo di immobile. Il vano catastale, diverso dal concetto di "vano" nel linguaggio comune è un'astrazione burocratica: rappresenta in media un locale di 15-20 metri quadrati. Atri e corridoi o soffitte sono stimati come percentuali di un vano (per esempio 1/3 di vano). In futuro i vani e i metri cubi saranno sostituiti dai metri quadrati e le tariffe riviste per adeguarsi a questo nuovo metodo di calcolo. La rendita rivalutata del 5% e moltiplicata per un certo numero (110 per le prime case , 120 per le atre abitazioni, 60 per gli uffici e 40,8 per i negozi) diventa "il valore fiscale o catastale", cioè la base imponibile sulla quale si pagano i tributi sulla compravendita, su successioni e donazioni, se diversi dall'Iva.. Salvo limitate revisioni le rendite attualmente in vigore sono ancora quelle stabilite all'epoca della loro introduzione nel 1992 e incrementate del 5% dalla Finanziaria 1997. E' prevista in futuro una completa revisione 
RICONFINAMENTO Operazioni che permettono di ristabilire e/o definire i confini di proprietà di lotti di terreno
RILIEVI TOPOGRAFICI Rilievo per la misurazione di lotti e/o fabbricati tramite strumentazione topografica(stazione totale o gps) 
ROGITO
Atto pubblico o scrittura privata autenticata redatti presso un notaio. Nel linguaggio immobiliare costituisce in genere l'atto in cui si trasferisce la proprietà di un immobile o di diritti su di esso tra le parti. Per avere validità rispetto a terzi, deve essere trascritto nei registri immobiliari

Quando si giunge al rogito si ha la garanzia di essere tutelato da un professionista super partes, il notaio. Al momento del rogito è bene tenere a mente 2 principii fondamentali:

    * in caso di comproprietà, per la validità dell'atto occorre che sia firmato da tutti i comproprietari, alla presenza del notaio, oppure che abbiano dato una procura ad un loro rappresentante.
    * è assolutamente indispensabile che, al rogito, la casa risulti davvero libera da ipoteche, servitù e altri vincoli.
STAZIONE TOTALE La stazione totale si compone di un teodolite a cui è accoppiato, quasi sempre coassialmente un distanziometro (cioè il punto in cui viene effettuata la misura angolare è anche il punto in cui viene rilevata la distanza); il distanziometro può essere del tipo tradizionale, e cioè ha bisogno del prisma riflettente per effettuare la misura distanziometrica, oppure del tipo laser senza riflettore, che rileva la distanza senza l'ausilio del prisma, molto utile in caso di punti inaccessibili. (elaborato da Wikipedia)
TABELLE MILLESIMALI La tabella millesimale esprime il valore di ciascuna unità immobiliare di proprietà individuale, rapportata al valore complessivo dell'intero edificio che si considera pari a 1000, e serve per determinare la quantità di contribuzione di ciascun proprietario alle spese necessarie per la conservazione ed il godimento delle parti e servizi comuni. 
TEODOLITE Il teodolite è uno strumento ottico a cannocchiale per la misurazione degli angoli azimutali e zenitali, usato per rilievi geodetici e topografici. (Wikipedia)
TIPO DI FRAZIONAMENTO Il tipo di frazionamento è un atto di aggiornamento del Catasto terreni.

Permette l'inserimento sulla cartografia catastale di nuovi confini di proprietà ed ha valore legale. L'atto tecnico consiste nel rilievo tramite strumentazione topografica(stazione totale o gps) appoggiato ai punti che delimitano l'area oggetto di intervento e ai punti fiduciali e la successiva elaborazione con il software pregeo.
TIPO MAPPALE Il tipo mappale è un atto di aggiornamento del Catasto terreni.

Permette l'inserimento sulla cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati sul territorio, lo stesso atto si utilizza anche per l'ampliamento dei fabbricati esistenti che abbiano subito modifiche di sagoma sulla cartografia. L'atto tecnico consiste nel rilievo tramite strumentazione topografica(stazione totale o gps) appoggiato ai punti che delimitano l'area oggetto di intervento e ai punti fiduciali e la successiva elaborazione con il software pregeo.
VALORE CATASTALE il valore catastale che rappresenta la base imponibile viene determinato moltiplicando la rendita catastale rivalutata del 5% per diversi coefficienti che dipendono dal tipo di immobile (es. case 110, 60 per gli uffici..)
VANO CATASTALE  
VISURA CATASTALE La visura catastale è un documento, rilasciato dall'Agenzia del Territorio (Catasto), che identifica un bene immobile o un terreno sito sul territorio nazionale.
La visura, oltre ad indentificare la posizione di un immobile sul territorio di uno specifico Comune, definisce:
-> la categoria catastale, se è un'abitazione, un'autorimessa, un ufficio, un negozio, ecc.;
-> la classe, definita in base a determinate finiture e caratteristiche;
-> la consistenza, ossia la superficie netta e la superficie catastale (lorda)
VISURA IPOTECARIA La visura ipotecaria è un documento attraverso il quale si può sapere a chi appartiene un immobile ( fabbricato o terreno) e se su di esso ci sono ipoteche o sono state iniziate esecuzioni da parte di creditori. Con la ricerca nominativa è possibile sapere se un soggetto possiede immobili in un dato territorio e quali sono le condizioni (ipoteche e pignoramenti) dei medesimi.
VOLTURA CATASTALE La Voltura Catastale viene effettuata per registrare presso l'Ufficio Tecnico Catastale l'avvenuto trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati a seguito di:
- atti tra vivi (compravendite, donazioni, decreti di trasferimento, etc.)
- in caso di morte (successione legittima o testamentaria)
CATEGORIE CATASTALI Sono le tipologie con cui sono suddivisi gli immobili.

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